08 February 2019

Topics:
Intelligenza Artificiale
banking
Artificial Intelligence (AI) è una di quelle buzzword che si leggono e sentono ovunque, quando si parla di trasformazione digitale dell'impresa. Questo perché è un approccio tecnologico così duttile che può essere utilizzato virtualmente in qualsiasi ambito aziendale: dall'ottimizzazione dei processi alle strategie di marketing, dalla comprensione del mercato fino all'individuazione di nuovi modelli di business. Da quando si è cominciato a inseguire il sogno della creazione di un'intelligenza artificiale, le soluzioni hanno infatti gradualmente acquisito la capacità di emulare il funzionamento del cervello umano su campi specifici e oggi riescono a compiere e correlare una miriade di operazioni complesse, superando in velocità e precisione la propria controparte in carne e ossa.
Lady AI, l'eroina protagonista delle prossime avventure dei Teorangers, racchiude in sé tutte le facoltà che le piattaforme di Artificial Intelligence mettono a disposizione del business: capacità di comprendere e tradurre concetti attraverso l'acquisizione di enormi moli di dati, efficacia nel riscontrare eccezioni e ricorrenza collegando cause ed effetti, rapidità nel fornire soluzioni originali a problemi nuovi. Sarà lei, con l'aiuto dei fidati BlackBot e Iron Learning, ad aiutare TeoBank, un istituto finanziario che punta sulle nuove tecnologie per misurarsi con lo scenario internazionale e affrontare un mercato ostico in quanto molto tradizionalista: quello della Tarpazia.
TeoBank ha infatti introdotto in Tarpazia una mobile app attraverso la quale gli utenti possono gestire in autonomia, e in maniera estremamente semplice, il proprio conto, effettuando pagamenti e accedendo a prodotti finanziari. Il problema è la diffidenza data dalla distanza culturale, acuita dall'azione non proprio limpida della concorrenza locale. E il servizio non riesce a farsi strada tra i consumatori. La banca è vicina ad abbandonare la partita, quando interviene Lady AI. L'eroina trova il punto di incontro tra i servizi offerti da TeoBank e le aspettative del mercato e insieme a BlackBot e Iron Learning dà vita a un assistente virtuale super intelligente: un avatar in grado di comunicare con gli utenti tramite la NUI (Natural User Interface) superando i limiti delle interfacce digitali tradizionali e offrendo un'esperienza d'uso sempre più intuitiva e personalizzata. Riusciranno i nostri eroi a conquistare la Tarpazia? Lo scopriremo solo leggendo.
Riusciranno i nostri eroi a conquistare la Tarpazia? Lo scopriremo solo leggendo.
Teorema Engineering Srl © 2018. All rights reserved. Partita IVA / Codice Fiscale 00543900310 - Numero REA MI - 1659773 - Cookie Policy